Restauro di immobili di pregio

L’architettura è vita: la sua storia è fatta di nascite e trasformazioni, di andirivieni di gusti, stili e suggestioni creative.


L’architettura è vita: la sua storia è fatta di nascite e trasformazioni, di andirivieni di gusti, stili e suggestioni creative. Perché tutto cambia e tutto torna. Così, anche il riuso, soprattutto il riuso, diventa un’opera evolutiva capace di adeguare edifici antichi alle esigenze del vivere moderno. Una riqualificazione che deve essere condotta nel rispetto delle culture precedenti e del fascino intrinseco di ogni edificio.
Le operazioni prevedono che i materiali di finitura siano recuperati o, se necessario, sostituiti con altri analoghi, cercando una continuità culturale con il passato. Elementi moderni, come serramenti in ferro e pavimentazioni attuali, vengono inseriti in armonia con l’esistente.
Gli interventi di restauro, su edifici vincolati, sono sottoposti all’approvazione della soprintendenza ai beni architettonici. Perché per comprendere il futuro, dobbiamo innanzitutto valorizzare il passato.