Il Metodo

Ascoltare


Ascoltare - Adele Sironi Architetto - Bergamo

Prima di iniziare ogni nuovo progetto, cerco di ascoltare con attenzione i desideri e le necessità del cliente. 

Voglio entrare in sintonia con i miei committenti, dialogare con loro, carpirne i desideri così da realizzare soluzioni che possano esprimere al meglio la loro personalità. 

Per questo motivo, nei primi incontri porgo delle domande, anche con dei semplici questionari, per far emergere le aspettative del cliente e le sue idee verso l’immobile o il giardino da trasformare. 

Proporre


Proporre - Adele Sironi Architetto - Bergamo

Nella fase preliminare propongo due varianti progettuali corredate da una stima dei costi, in modo che attraverso la discussione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna si arrivi a definire la soluzione più confacente al committente.

Attraverso “moodboards”, inoltre, suggerisco al cliente diversi linguaggi progettuali e suggestioni per capire meglio i suoi gusti, senza imporre la mia visione, ma cercando di guidarlo verso una soluzione condivisa.

Scegliere


Scegliere - Adele Sironi Architetto - Bergamo

Durante la fase di scelta metto a punto il budget dettagliato necessario alla realizzazione del progetto. In questo modo, i criteri di scelta di una delle soluzioni proposte nella fase metodologica precedente possono basarsi non soltanto su questioni estetico-funzionali, ma anche sui costi realizzativi delle stesse.

Affiancare


Affiancare - Adele Sironi Architetto - Bergamo

Nel percorso di scelta delle soluzioni affianco il cliente, accompagnandolo nella decisione dei materiali e delle finiture, valutando le proposte del mercato per ottimizzare il risultato.

Perché l’architettura è, soprattutto, futuro. Vita, cambiamento, dinamismo. Per questo è fondamentale non smettere di aggiornarsi, scoprire e curiosare sperimentando sempre ogni nuova proposta. E questo è ciò che ho cercato di fare nel tempo, non limitando lo sguardo, ma lasciandolo libero di viaggiare, catturare e sperimentare.  

Eseguire


Eseguire - Adele Sironi Architetto - Bergamo

In premessa alla fase di esecuzione del progetto, mi occupo di ottenere i permessi necessari dagli enti preposti (Comune, Soprintendenza ..) e di chiedere preventivi ad almeno due diverse imprese esecutrici.

Credo in un lavoro fatto di qualità e competenza, motivo per cui mi circondo dei professionisti e degli esecutori più esperti ed affidabili e sono altrettanto convinta che un buon lavoro significhi rispetto dei tempi e attenzione ai costi, sempre. 

Durante la realizzazione dei lavori, seguo ogni fase così da accertarmi che tutto venga realizzato come da progetto consegnato. Ogni eventuale variante in corso d’opera viene preventivamente discussa e decisa con il cliente. 

Verificare


Verificare - Il Metodo - Archietto Sironi . Bergamo

Prima di terminare i lavori, verifico che tutte le opere siano state eseguite alla regola d’arte. Eventuali costi aggiuntivi rispetto al preventivo, vengono discussi e accertati con l’impresa esecutrice. 

Al termine dell'iter realizzativo, mi occupo di compilare e presentare tutte le pratiche necessarie alla conclusione dei lavori.