Appartamento in Piazza Pontida

Un bilocale accogliente e confortevole da cui scoprire la città di Bergamo

Appartamento Piazza Pontida - Adele Sironi Architetto

Un modo relativamente nuovo per mettere a reddito gli appartamenti è quello di affittarli come case vacanze. Così, il progetto di ristrutturazione ed arredamento si trova a dover privilegiare la praticità senza dimenticare lo stile e il comfort, affinché gli ospiti possano sentirsi veramente a casa durante la permanenza. 

È il caso di questa ristrutturazione di un appartamento in centro storico che presentava danneggiamenti strutturali al piano di calpestio e fessurazioni lungo le pareti a causa di lavori poco accorti realizzati all’appartamento sottostante. Per non causare ulteriori danni, si è cercato di ridistribuire l’appartamento, ricavando la zona giorno verso la Sud e la camera da letto verso il tranquillo cortile interno, demolendo il meno possibile, con l’ulteriore vantaggio di mantenere il caratteristico pavimento in marmette cementizie degli anni ’40. Sempre per queste motivazioni, anche gli impianti di riscaldamento sono stati realizzati nel battiscopa delle pareti, sistema ideale per le ristrutturazioni in quanto veloce e non necessitante di opere murarie.

Queste accortezze unite ad un arredo sobrio e colori solari hanno permesso la rivalorizzazione di questo appartamento storico.  


Progetto dello studio Servalli Sironi

< 

LOCATION

ITALY - BERGAMO, BG


PROJECT YEARS

2010