Un esempio molto interessante di recupero architettonico è la ristrutturazione di una baita in Val Taleggio: un edificio rurale che è stato restaurato nel pieno rispetto delle tradizioni costruttive.
L’architettura, parzialmente diroccata, è stata ricostruita con le tecnologie e i materiali tipici della zona: muratura in pietra a vista, pavimenti in listoni di abete, tetto con struttura a capriate e copertura in pietra. A questi, si sono aggiunti moderni sistemi di coibentazione e pannelli solari.
Al suo interno, la casa si sviluppa su due livelli. Il soggiorno è stato collocato al piano superiore per godere, grazie alle ampie finestre appositamente progettate, della bellissima vista sulle montagne circostanti.
Così, l’edificio, che originariamente alloggiava i pastori nei periodi di pascolo estivo, è ora destinato alla villeggiatura, presentandosi come un rifugio perfetto tra le montagne incontaminate.
Progetto dello studio Servalli Sironi
ITALY - PIZZINO, BG
1998
LEONARDO SERVADIO, Secondo il nuovo stile di vita, in «Case di Montagna», 14/07/2010
FABBIO SCIACCA, Baita nella Valle in provincia di Bergamo. Tradizione recuperata, in «Row – Ristrutturare on web», 18/07/2014