Area industriale a Gazzaniga

Trasformazione di una archeologia industria in edificio residenziale

Area Industriale Gazzaniga - Adele Sironi Architetto

Il recupero dell’area industriale di Gazzaniga prevede un intervento su un sito importante costituito da una palazzina a uffici e da due grandi capannoni.
Il complesso, che ospitava attività di produzione tessile, è totalmente dismesso da alcuni anni. L’area, nelle immediate vicinanze del centro storico, si trasformerà da industriale a residenziale con l’integrazione di attività artigianali e commerciali. Il progetto prevede 24 unità residenziali di varie metrature, destinabili anche ad anziani o disabili perché prive di barriere architettoniche.
La qualità dell’architettura è determinata dal mantenimento di gran parte degli edifici come esempio di archeologia industriale, con la ristrutturazione dell’esistente, la parziale ricostruzione e l’adeguamento funzionale. 
Tutti gli appartamenti si affacceranno su un passaggio interno, che centralmente si amplia in una grande corte appositamente ideata per aumentare la luminosità. Le abitazioni saranno inoltre dotate di grandi logge da cui ammirare le montagne circostanti.


Progetto dello studio Servalli Sironi

< 

LOCATION

ITALY - GAZZANIGA, BG


PROJECT YEARS

2007