Parco casa di riposo

Valorizzazione di un parco storico con percorsi e nuove funzioni

Parco Casa di Riposo - Adele Sironi Architetto

La struttura per anziani è immersa in un parco secolare, molto bello ma poco utilizzato dagli ospiti. La richiesta del Consiglio di Gestione era di introdurre alcuni elementi che potessero essere di stimolo per gli ospiti.

L’idea progettuale proposta organizza vari elementi su un percorso sinuoso, utilizzando per le varie aree la forma circolare. Il percorso è cadenzato da ampie zone a prato libero, caratteristica già appartenente al parco esistente e che va valorizzata, e attraversa il parco in prossimità delle alberature sui margini. 

Il parco, presentando un ricco repertorio di alberi, viene integrato solamente da aiole con fioriture di erbacee perenni, ciascuna con un colore predominante, disposte lungo il percorso. Queste aiole sono rialzate in modo che gli anziani possano meglio apprezzare il colore e il profumo dei fiori, ed anche toccarli.

Un’area attrezzata con un gazebo circolare protegge le varie attività diurne durante la bella stagione. Un’area gioco per i bambini viene intesa anche come zona di sosta per gli ospiti; altre due zone di sosta più defilate sono invece dedicate a chi preferisce la quiete. Un labirinto in cui cimentarsi senza timore di perdersi in quanto tenuto molto basso è pensato in essenze aromatiche e sassi bianchi. Vicino al centro diurno, infine, è disposto un orto rialzato, in cui è possibile partecipare alle attività stando seduti e quindi utilizzabile anche per chi è sulla sedia a rotelle.

La pavimentazione è pensata in asfalto colorato con una resina in tinte pastello, adatta all’utilizzo con le sedie a rotelle e sufficientemente scabra affinché gli anziani autosufficienti si sentano su un terreno sicuro e bello perché colorato.


<  >

LOCATION

ITALY - GORLE, BG


PROJECT YEARS

2015