Progetto paesaggistico per Dielle Ceramiche

L'esposizione aziendale si prolunga nello spazio esterno

Ditta Di Ceramiche - Adele Sironi Architetto

Il progetto mira a migliorare l’immagine esterna dell’azienda Dielle Ceramiche attraverso un progetto paesaggistico dell’area attigua all’ingresso principale, attualmente del tutto priva di una propria identità specifica. 

Per l’azienda, particolarmente attenta agli aspetti ecologici dei prodotti, è stato pensato un paesaggio esterno reso con erbe ornamentali ed erbacee perenni che esigono una manutenzione più sostenibile, rispetto ad altre soluzioni come potrebbero essere il prato all’inglese. Esse disegnano con la loro spontanea ed elegante dinamicità in tutto o solamente il bordo delle aiole, mascherando al contempo le strutture esistenti destinate agli impianti. 

Per ombreggiare i posti auto riservati ai clienti sono messe a punto due soluzioni. La prima prevede la realizzazione di una struttura ombreggiante in ferro che sostiene piante rampicanti e non preclude la vista del verde circostante di nuova progettazione. La seconda soluzione, più naturalistica, prevede invece una sequenza di Platani acerifolia formati a tetto.

L’ingresso allo showroom viene meglio identificato da una fascia verde con essenze arboree, pavimentazioni in legno e ciottoli bianchi. 

Nel centro dell’area esterna trova disposizione una aiuola dal contorno morbido caratterizzata dalla presenza di un laghetto artificiale con piante acquatiche, pietre disposte in modo naturale, graminacee perenni e camminamenti in lastre commercializzate dalla ditta stessa.

Il progetto definisce uno spazio di benessere all’aperto, in cui presentare occasioni di incontro ludico, socio-educativo e a favore di associazioni no-profit; oggi miglior strumento per avere nuovi ospiti a cui far conoscere la propria realtà commerciale.  

<  >

LOCATION

ITALY - VERDELLO, BG


PROJECT YEARS

2016